Cos'è la telegestione? Quali sono i suoi vantaggi?

  • Definizione della telegestione
  • Schemi applicativi
  • I vantaggi della telegestione

Costituita da stazioni remote o data logger collegati agli impianti, ai sensori e ai software di centralizzazione, la telegestione rappresenta uno strumento per il controllo e la gestione a distanza delle reti. I vantaggi per i gestori sono numerosi. La telegestione vi consentirà di sorvegliare rapidamente e al meglio la vostra rete e di ottimizzare il funzionamento degli apparati.

 

Grazie alle telegestione è possibile risparmiare energia e risorse naturali (rilevazione di perdite), nonché ridurre i costi di gestione. La reattività ottenuta dalla telesorveglianza e dalla gestione automatica degli allarmi verso il personale di turno vi permetterà anche di migliorare il servizio nei confronti dei vostri utenti finali.

 

 

L'obiettivo della telegestione

Eseguire analisi precise delle reti

La telegestione fornisce tutti i dati relativi alla rete sotto forma di bilanci completi, che ne riflettono lo "stato di salute": durata di vita dei dispositivi tecnici (numero di avvii e tempo di funzionamento), rendimento della rete, ecc.
 
Le informazioni statistiche ottenute servono per prevedere l'aggiunta di impianti complementari alla rete (ad esempio, installazione di scolmatori di pioggia in base alla portata rilevata sulla rete di depurazione dell'acqua).
 

Ottimizzare il funzionamento degli apparati

La telegestione sorveglia la rete 24 ore su 24 e ne controlla costantemente il corretto funzionamento.In caso di guasto o di funzionamento difettoso, l'allerta è automaticamente e immediatamente trasmessa al personale di manutenzione.
 
La possibilità di stabilire una diagnostica immediata e di poter intervenire a distanza consente di ridurre i tempi di interruzione del servizio.In caso di comparsa di un guasto, il personale di manutenzione interviene sull'impianto rilevando l'origine dell'incidente e predisponendo i ricambi necessari.

 

Scarica gli schemi facendo clic sulle miniature


 

  • Telegestione delle reti di acqua potabile

  • Telegestione delle reti di acque reflue

 

 

 

 


Risparmi sui costi di gestione

La riduzione dei costi energetici (pompaggio durante le ore di fatturazione elettrica ridotte, ottimizzazione in funzione delle necessitàˆ reali) e dei costi di spostamento (nessuna intervento sistematico) permettono sicuramente di risparmiare.
 
Il telecontrollo continuo dei vostri impianti vi permette di prolungare la durata di vita degli apparati (manutenzione preventiva). 
 

Aiutarvi a servire ancora meglio i vostri utenti

La telegestione offre soluzioni che permettono di migliorare il funzionamento delle reti idriche (di distribuzione, trattamento e depurazione) e di ridurne i costi di esercizio e di gestione.

Inoltre, permette di migliorare le condizioni di lavoro del personale incaricato di garantire il buon funzionamento degli impianti e contribuisce ad aumentare la qualitàˆ del servizio proposto agli utenti.
 

Preservare le risorse e risparmiare energia

Il telecontrollo degli impianti e la razionalizzazione del loro funzionamento mirano a ridurre i consumi energetici, economizzare le risorse naturali (ricerca di perdite), prevenire i rischi di inondazione e inquinamento e controllare le emissioni nell'ambiente.