Miglioramento dei rendimenti delle reti di distribuzione e controllo della pressione

I data logger SOFREL LS aiutano i gestori delle reti idriche per le loro operazioni di diagnosi e analisi. Rilevano ogni giorno gli indici di contatori e flussometri, eseguono periodicamente misurazioni della pressione all’interno delle condotte (sensori di pressione alimentati da LS), le registrano e le trasmettono al sistema centrale.
È così possibile rilevare le eventuali anomalie delle reti, come una pressione eccessiva o, al contrario, insufficiente.

L’analisi dei dati forniti dagli LS (volumi quotidiani, flussi massimi, flussi notturni) su lunghi periodi permette di valutare il rendimento della rete. Grazie alla diagnosi della rete, è inoltre possibile stabilire dei bilanci di consumo e mettere in evidenza i settori con maggiori perdite.

Telelettura contatori “grandi utenze” / interconnessione

I clienti detti “grandi utenze” influiscono molto sulla rete di distribuzione. La telelettura e l’analisi dei loro consumi sono quindi indispensabili per una corretta diagnosi della rete. Allo stesso modo, è possibile prevedere una lettura periodica dei contatori d’interconnessione, in vista di una fatturazione tra varie reti.

I data logger SOFREL LS registrano, 24 ore su 24, i volumi d’acqua convogliati all’interno delle condotte e trasmettono alle postazioni centrali dei bilanci di consumo…

TELELETTURA CONTATORI

water remote reading

Distrettualizzazione delle reti idriche

Preservare le risorse idriche, controllare i volumi che transitano nelle reti, ricercare le perdite, risparmiare e diminuire i volumi di acqua non fatturata rappresentano le priorità quotidiane dei gestori. La settorializzazione delle reti consente di rispondere efficacemente a queste sfide permanenti.

SOFREL LS offre numerose innovazioni per il rilevamento delle perdite e contribuisce efficacemente al miglioramento del rendimento delle reti idriche

DISTRETTUALIZZAZIONE DELLE RETI IDRICHE

DMA data logger

Gestione dinamica delle pressioni

La corretta regolazione di una rete di distribuzione d’acqua è un esercizio delicato per tutti gli operatori del settore idrico. Mantenere una pressione ottimale lungo tutta la rete, offrire una qualità di servizio soddisfacente per gli utenti, preservare le condotte e i collegamenti resi fragili nel corso del tempo dai picchi di pressione sono compiti difficili da conciliare.
I data logger LS offrono soluzioni efficaci per affrontare tutte queste sfide…

GESTIONE DINAMICA DELLA PRESSIONE

water pressure management