Soluzione di telegestione 4.0 per reti idriche interconnesse e sicure contro gli attacchi informatici

Frutto di 5 anni di sviluppo, SOFREL S4W è progettata per rispondere alle nuove esigenze dei gestori delle reti idriche. Oltre ad essere un prodotto industriale compatto, connesso e robusto, rappresenta una soluzione completa di gestione delle reti di telegestione.

La sua semplicità di messa in opera e di utilizzo tramite software grafici e intuitivi semplifica al massimo il lavoro quotidiano degli utilizzatori. La longevità delle soluzioni SOFREL consentirà a questa nuova stazione remota di telegestione di essere implementata con estrema semplicità nelle reti di telegestione SOFREL esistenti.

SOFREL S4W E IL SUO ECOSISTEMA TRAGHETTANO L’ATTIVITÀ DI TELEGESTIONE IN UNA NUOVA ERA:
LA TELEGESTION 4.0

Involucri compatti e dal design industriale

Le stazioni remote SOFREL S4W si distinguono in primo luogo per il loro involucro industriale compatto. Totalmente connesse, le S4W sono dotate di un modem 2G/3G e di una porta Ethernet per le comunicazioni. All’occorrenza, è possibile aggiungere fino a 3 moduli di comunicazione all’involucro (RS485(i), RS232, DL, ENEL, Radio senza licenza 869 Mhz).

Dotate di 8 o 16 Ingressi Digitali (DI), 2 o 4 Ingressi Analogici (AI) e 2 o 4 Uscite Digitali (DO), le stazioni remote S4W possono anche accogliere fino a 10 moduli di estensione Ingressi/Uscite. Questa modularità consente di adattarsi a tutti i tipi di installazione e alle numerose informazioni da controllare.

Scarica la documentazione del prodotto S4W

Installazione e implementazione semplificata

L’ergonomia della S4W è evidente sin dalla prima installazione in un armadio elettrico: ingombro ridotto, cablaggio semplificato da contrassegni intuitivi, morsetti a molla sganciabili, ecc. Anche il montaggio su guida DIN con messa a terra automatica semplifica l’installazione della S4W. La telealimentazione dei sensori di corrente 4-20 mA avviene direttamente dagli Ingressi Analogici (AI) della S4W. La configurazione di ingressi e uscite è 100% software (nessun cavallotto da inserire sulle schede).

L’utility S4W-Tools rende la configurazione del dispositivo estremamente semplice e intuitiva. Anche l’ambiente grafico che rappresenta il prodotto e l’insieme dei suoi moduli è molto apprezzato dagli utenti. Le diverse procedure guidate software (autocontrollo dei parametri, banner dinamico degli errori, ecc.) guidano l’utilizzatore passo dopo passo. Le configurazioni possono essere importate tramite un file compatibile Excel.

Progettate appositamente per i gestori delle reti idriche, le S4W sono dotate di diverse funzioni specifiche che evitano di dover ricorrere a programmazioni o configurazioni complesse. Propongono funzioni dedicate “telegestione acqua” quali: bilanci di funzionamento, automatismi stazioni di sollevamento, calendari, rilanci di allarmi, collegamenti inter-siti, cronodatazione dei dati alla sorgente, badge, ecc.

Versatilità digestione

S4W-Display

Per semplificare la gestione dei dati gestiti dalla S4W in locale o a distanza, i gestori dispongono di due interfacce di consultazione grafica.

S4-Displayè uno schermo grafico tattile fissato nella parte anteriore dell’armadio elettrico. Consente di visualizzare sinottici di dati e curve in loco. Su S4-Display non c’è alcuna configurazione da eseguire. Essendo totalmente “plug and play”, le informazioni controllate vengono visualizzate non appena viene installato nell’armadio.

S4-Viewè un software in ambiente Windows utilizzato per consultare i dati gestiti dalla S4W. Consente anche di eseguire la diagnosi degli apparati a distanza (test hardware, giornali e controlli di funzionamento).

Automatismo per adattarsi ai casi d'uso specifici

pumping-station

Oltre alle funzioni specifiche per la gestione dell’acqua, la S4W è dotata di un tool di automatismo molto completo. Questo modulo è basato su linguaggi di programmazione standard (ST, Ladder, Blocchi funzione, Grafcet) e dispone di una ricca libreria di funzioni di sistema e specifiche, oltre che un’ampia gamma di strumenti di messa a punto.

Video di presentazione SOFREL S4W

L'ecosistema è connesso e sicuro per una telegestione 4.0

  • S4-Tools

    Dal prodotto all’ecosistema…

    Oltre alla stazione remota, la soluzione di telegestione S4W è dotata di tutto un ecosistema progettato per semplificare e rendere sicura l’amministrazione delle reti di telegestione.

    Scopri l’ecosistema S4W

  • Cybersécurité-S4W

    La cybersicurezza integrata

    Con S4W, LACROIX Sofrel risponde ai requisiti delle reti idriche sempre connesse. Questa soluzione di telegestione 4.0 è molto attenta anche ai forti imperativi di sicurezza.

    Maggiori informazioni su cybersecurity

I benefici del prodotto.

Avantages modems
Modem GSM e Ethernet integrati
Avantages cybersécurité
Un ecosistema per reti idriche connesse e protette da attacchi cibernetici
Avantages simplicité
Semplicità di implementazione e di utilizzo
Avantages automatismes
Semplicità di implementazione e di utilizzo
Avantages robustesse
Molto robusto anche contro le sovratensioni
Avantages 3 ans garantie
Garanzia di 3 anni per poter fare affidamento sull'apparato nel tempo